Whistleblowing

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Segnalazioni tutelate (Whistleblowing)

La segnalazione tutelata (whistleblowing) è un istituto volto a tutelare i soci, dipendenti, collaboratori, volontari o altri interlocutori nel caso in cui segnalino illeciti avvenuti all’interno dell’organizzazione.

Chi viene a conoscenza di comportamenti scorretti, contrari ai regolamenti interni o alle normative vigenti, tenuti nell’ambito delle attività della nostra organizzazione può segnalarlo ai responsabili, secondo le seguenti modalità:

– informare il presidente o una figura responsabile (membro del cda/direttore), in quest’ultimo caso la persona che riceve la segnalazione ha l’obbligo di informare il Presidente della cooperativa e garantire la riservatezza del segnalante;

– utilizzare il canale di segnalazione (l’url di accesso alla piattaforma https://lagoccia.whistleblowing.netcompilando il questionario predisposto. Nell’applicazione è presente il Manuale del segnalante in caso di dubbi su come inserire le informazioni richieste;

– utilizzare il numero 0825/3908251400001 per segnalazioni vocali.

Le segnalazioni devono essere circostanziate. La cooperativa prende in considerazione anche segnalazioni anonime purché circostanziate e in grado di far emergere fatti e situazioni specifiche.

La cooperativa, attraverso il personale individuato, si impegna a:

– dare riscontro della segnalazione entro sette giorni dal ricevimento;

– procedere alla verifica circa le criticità segnalate;

– dare riscontro degli esiti della verifica entro 90 giorni dal ricevimento della segnalazione;

– assicurare:

  • la riservatezza del segnalante (che resta tale salvo non debba essere prodotta in giudizio);
  • il corretto trattamento dei dati personali;
  • la conservazione della documentazione solo per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e per un massimo di cinque anni dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura stessa.

Resta sempre possibile per la persona segnalante rivolgersi direttamente all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) utilizzando i canali predisposti.

Sono tutelati da comportamenti ritorsivi o discriminatori tutti i soggetti che segnalano violazioni (dipendenti, collaboratori, lavoratori subordinati e autonomi, liberi professionisti, volontari e tirocinanti anche non retribuiti, azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza) e anche colleghi, parenti o affetti stabili di chi ha segnalato o chi ha assistito il segnalante nel processo di segnalazione. Il sistema disciplinare prevede specifiche sanzioni sia nei confronti di chi non tutela, punisce o discrimina il segnalante (o persone che gli sono prossime), sia di chi effettua, con dolo o colpa grave, segnalazioni che si rivelino essere infondate.

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