Eventi

Cani Sciolti in festa – Anniversario apertura canile

Ogni anno dall’apertura del canile si tiene una festa che prevede una sfilata amatoriale semiseria, lotteria, visite guidate al rifugio, banchetti informativi e di vendita di gadget e accessori per cani, area ristoro molto altro ancora..!!

Il cuore di questo evento è la sfilata “amatoriale”, in cui non è né discriminata né premiata l’appartenenza a una razza; l’unico standard cui è fatto riferimento è la simpatia, il desiderio di divertirsi e di condividere l’amore per i cani.

Per l’intero pomeriggio è possibile effettuare visite guidate all’interno del rifugio per conoscere meglio la struttura, i cani ospitati e il lavoro di operatori e volontari. Sono inoltre presenti: intrattenimento per i più piccoli, un’area ristoro e un’area stand di associazioni. Presso lo stand del canile sarà possibile acquistare gadget, prodotti per cani (pettorine, guinzagli e collari) e biglietti della lotteria. L’intero ricavato della manifestazione è interamente devoluto al canile.

..Un momento speciale per sensibilizzare il pubblico sul tema del randagismo e sulle tematiche legate ai cani e una vera e propria occasione di festa dove grandi, piccini e quattro zampe possono trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento!


Mobility dog day

Il Rifugio Cani Sciolti di Pozzo d’Adda, in collaborazione con Scuola C.Re.A., presenta l’evento gratuito “Mobility Dog Day” che si tiene periodicamente al Mobility Dog Park di Cassano d’Adda nella splendida cornice dell’Isola Borromeo.

In questa giornata il binomio cane-umano può cimentarsi nella disciplina della Mobility, in cui il cane affronta attrezzi e ostacoli di concerto con il suo compagno umano che lo guida, assiste e supporta. Sono presenti educatori e tecnici Mobility che danno indicazioni su come approcciare al meglio il percorso in base alle capacità e al carattere del cane, nonché forniscono utili spunti per migliorare il rapporto cane-padrone grazie a questa attività ludica.

La Mobility non è da considerarsi agonistica, quindi è adatta a qualunque tipologia di cane per taglia, per razza, per età e indole e dà modo al cane di concentrarsi e di aumentare l’autostima, migliorando l’intesa con il partner umano e diminuendo l’iperattività.

Questo evento si svolge all’interno del Mobility Dog Park, ideato e creato dal Rifugio Cani Sciolti in collaborazione con il Comune di Cassano d’Adda e inaugurato il 21 aprile 2013. Nella cornice suggestiva del Parco dell’Isola Borromeo, si trova infatti il primo allestimento permanente pubblico di Mobility Dog, con tunnel, scale, cubi, rampe e ponti fissi, costituiti interamente in cemento: cane e padrone hanno così la possibilità di provare l’esperienza della Mobility in completa autonomia anche al di fuori di questo evento.


Banchetti informativi

Parallelamente ad eventi  di questo tipo, per sensibilizzare la cittadinanza, proponiamo di arricchire la collaborazione con le istituzioni e il territorio attraverso la partecipazioni a manifestazione ed eventi con materiale informativo e fotografico e con il “banchetto” del canile.
I volontari distribuiscono materiale informativo, invitano il pubblico a visitare il  rifugio, vendono i gadget e accessori per cani, pubblicizzano gli eventi formativi o ludici successivi. I volontari (formati e selezionati) sono anche in grado di dare consigli al pubblico rispetto a comuni problematiche riguardanti la gestione quotidiana del cane e promuovono l’utilizzo della pettorina.

Invalid Displayed Gallery

Cani Sciolti in festa – 10′ anniversario

Eccoci arrivati al 10° anniversario dall'apertura del Rifugio Cani Sciolti!! Per questa occasione tantissime attività per grandi e piccini e i nostri amici a quattro zampe!! Per conoscere tutti i dettagli di ogni singola attività

maggio 25th, 2017|Categorie: Eventi|Commenti disabilitati su Cani Sciolti in festa – 10′ anniversario